ANALISI MORFOLOGICA FOGLIARE

Delle numerose variabili (fenotipiche e non) che riguardano un organismo vegetale quelle legate alla morfologia fogliare forniscono informazioni essenziali dal punto di vista ecologico, poiché possono indicare lo status fisiologico della pianta nonché gli adattamenti agli stress e quindi all’ambiente circostante. Un primo parametro facilmente misurabile è lo SLA ( specific leaf area ) ovvero la superficie fogliare specifica  che ci permette di identificare insieme ad altri parametri la tipologia di risposta alla luce della pianta . È infatti noto che le specie sciafile ( adattate ad un regime di irradianza basso ) presentano generalmente un valore dello SLA relativamente alto, mentre al contrario le specie eliofile ( adattate ad un regime di irradianza elevato ) presentano generalmente un valore di SLA relativamente poco elevato. Oltre ad un’indagine interspecifica possiamo effettuare studi intraspecifici della variazione dei valori di SLA da un organismo ad un altro comparando i valori tra loro rendendo conto del contesto ambientale e quindi di fattori come irradianza , disponibilità idrica e temperatura. Il valore ovviamente può variare anche all’interno di uno stesso individuo a seconda della posizione della foglia all’interno della struttura architettonica dell’organismo e della sua esposizione.

SLA =   superficie fogliare fresca / peso secco 

La misurazione può essere effettuata tramite scanner e software come Winfolia che istantaneamente possono dare un valore accurato della superficie della foglia. Successivamente viene essiccato il campione e calcolato il suo peso secco. 

Un altro parametro misurabile è la massa fogliare specifica detta LMA che possiamo considerare come il valore di consistenza fogliare , possiamo vederlo dal punto di vista matematico come l’inverso dello SLA :

LMA = peso secco / superficie fogliare fresca

In questo caso dobbiamo aspettarci quindi che il valore di LMA aumenti con un regime di elevata irradianza e diminuisca con uno di bassa irradianza, inoltre tale valore aumenta anche in corrispondenza di stress idrico e di inquinamento. Solitamente ad un LMA elevato è correlata una densità fogliare ingente che viene calcolata come LTD ovvero leaf tissue density :

LTD = peso secco / volume fogliare

LTD = LMA / spessore fogliare